Tavola Rotonda a Didamatica: risultati

Abbiamo proposto ai partecipanti alla Tavola rotonda di esprimere per parole chiave il proprio punto di vista sull’uso della Realtà aumentata a Scuola. Dopo gli interventi dei relatori abbiamo riproposto lo stesso sondaggio.

Dal prima al dopo scompaiono i concetti di povertà lessicale, individualità assuefazione… molte delle parole-chiave a connotazione negativa. Ma ne compare una che non era stata considerata…. Formazione docenti. E sì bisogna capire come gestire concretamente queste nuove modalità didattiche.

Gli interventi hanno messo in evidenza i seguenti temi di valore:

  • La necessità di interdisciplinarietà e lavoro di team: la caparbietà di un gruppo di insegnanti sostenuto dalla dirigenza che diventa generativo e influenza le modalità didattiche della Scuola anche in presenza di molti cambiamenti di docenti
  • La collaborazione con il territorio: se il territorio chiede attività concrete, la scuola (docenti e studenti) rispondono!
  • Il valore – provato con significatività statistica – di aumento dell’apprendimento con l’uso di realtà aumentata: gli studenti sono più focalizzati e motivati, ricordano e imparano “di più” rispetto alla fruizione di materiali didattici e strategie didattiche tradizionali
  • La realtà aumentata è fortemente inclusiva

Prossimi passi: definire set stabili di strategie didattiche; sistematizzare le tipologie di materiali didattici aumentati che si possono proporre agli studenti; evidenze prodotte dagli studenti per la valutazione; metodologie di valutazione ad hoc…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...