Didamatica 2019: Tavola Rotonda

AICA – Durante la conferenza Didamatica 2019 si tiene la tavola rotonda Realtà aumentata e mista per avvicinare in modo naturale al conoscere: gli strumenti più innovativi nelle mani del docente.

QUANDO 16 maggio 2019 – ore 16,30 – Didamatica 2019

Relatori:

  • Prof. Luciano Amadasi – IISS Carlo Emilio Gadda – Fornovo (PR)
  • Prof. Giovanni Arduini – Università di Cassino e del Lazio Meridionale
  • Prof. Corrado Petrucco e Dott. Daniele Agostini – Università di Padova

Modera Angela Maria Sugliano – Università di Genova,  Associazione EPICT Italia

Di cosa si parlerà? Ecco l’abstract. Rendere il sapere semplice e concreto: dal pensiero di Papert agli strumenti che oggi nelle Scuole possono essere usati dai docenti per far avvicinare in modo naturale gli studenti al conoscere. Servirà poi studio e dedizione, ma il “punto di ingresso” al mondo della conoscenza è più facile e stimolante se si usano le applicazioni a disposizione sugli smartphone di tutti, i visori con la possibilità di esplorare mondi lontani e nascosti, fino a strumenti più inusuali nelle aule scolastiche come possono essere i proiettori olografici per visualizzare subito l’esito di una modellazione tridimensionale o per una videoconferenza in 3D.
Alla tavola rotonda partecipano rappresentanti del mondo della ricerca didattica accademica e il mondo della Scuola, quella scuola che ha deciso in modo strutturale di inserire gli strumenti della realtà aumentata per l’insegnamento curricolare delle discipline.
A partire dall’esperienza dei relatori, obiettivo della Tavola Rotonda è identificare le opportunità e gli elementi critici che rendono possibile realizzare la più innovativa frontiera della didattica con il digitale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...